ISCRIZIONI CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018 - 19

La nota MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 14659 del 13 Novembre 2017 del Ministero dell’Istruzione fissa al 06 febbraio 2018 il termine di scadenza alle iscrizioni per l’anno scolastico 2018/19 ed ha fornito indicazioni che si riportano sinteticamente. Devono obbligatoriamente iscriversi alla scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018(nati nel 2012); possono iscriversi anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2019 (nati da gennaio ad aprile 2013). A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

ISCRIZIONI ON LINE

In linea con il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, è obbligatorio effettuare l’iscrizione on line alle classi iniziali della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado.

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Per procedere all’iscrizione on line le famiglie devono effettuare le seguenti operazioni:

  1. Individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”, portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione per consentire alle famiglie di orientarsi nella scelta della scuola (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). Al fine di agevolare la ricerca, si forniscono i codici meccanografici delle scuole afferenti al nostro Istituto:

VREE894018 Scuola Primaria (St.) VERONELLA  

VREE89403A Scuola Primaria (St.) “A. Frank” S. GREGORIO di VERONELLA  

VREE89405C Scuola Primaria (St.) “N. Sauro” S. STEFANO di ZIMELLA

VREE894029 Scuola Primaria (St.) “G. Venezian” BONALDO di ZIMELLA

VREE89404B Scuola Primaria (St.) “M. Meneghello” ZIMELLA  

  1. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018
  2. Compilare la domanda on line in tutte le sue parti a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 accedendo al link
  3. Inoltrare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018 tramite l’apposita funzione

Si fa presente che per completare la registrazione è necessario disporre di un indirizzo di posta elettronica valido.

Al fine di una equilibrata distribuzione delle iscrizioni nei vari plessi scolastici, si chiede ai genitori di indicare in ordine di preferenza almeno due scuole.

La domanda di iscrizione deve essere presentata ad una sola istituzione scolastica; dopo l’inoltro, sarà cura dei genitori consegnare in Segreteria gli allegati richiesti (ricevuta di versamento del contributo ampliamento offerta formativa, una foto tessera, copia della tessera sanitaria magnetica blu) entro il 6 febbraio 2018.

Gli uffici dell’Istituto scolastico offrono un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica che devono procedere all’iscrizione dei propri figli. Solo in questo caso, si invitano i genitori a:

-          Compilare IN TUTTE LE SUE PARTI il modulo di iscrizione cartaceo e firmarlo in tutte le pagine; il modulo è scaricabile dal sito dell’Istruzione o reperibile presso gli uffici di Segreteria

-          Indicare sul modulo la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica e un indirizzo di posta elettronica valido

-          Consegnare il modulo cartaceo compilato presso gli uffici di segreteria con la documentazione richiesta a completamento dell’iscrizione entro il 27 gennaio 2018, al fine di garantire l’inserimento della domanda on line da parte del personale amministrativo in tempo utile.

ISCRIZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni on line di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate, da parte dei genitori, presentando la documentazione medica della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti da D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 corredata dal profilo dinamico funzionale (PEI), se presente, entro il 6 febbraio 2018.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC) E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata OBBLIGATORIAMENTE dai genitori al momento dell’iscrizione. Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (i genitori che intendessero modificare le proprie scelte per il 2018/19 devono compilare l’apposito modulo in segreteria dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018). Alle famiglie degli alunni che non si avvalgono dell’IRC, verrà proposto all’inizio di ogni anno scolastico di esprimere l’opzione tra l’attività alternativa o, compatibilmente con l’orario scolastico, la non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

GENITORI SEPARATI / DIVORZIATI

In caso di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola deve essere perfezionata presentando la documentazione comprovante l’affido dei figli entro il 6 febbraio 2018.

PRIVACY

In riferimento all’art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “ Codice in materia di protezione dei dati personali” l’informativa del trattamento dei dati è pubblicata sul sito web della scuola www.veronellazimella.gov.it

REGOLAMENTO CONSIGLIO DI ISTITUTO

Art. 42 - Iscrizione e formazione delle prime classi

  1. Il Consiglio di istituto determina le seguenti modalità per l’accettazione delle iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie stabilendo dei criteri di precedenza da utilizzare in caso di esubero di domande di iscrizione rispetto alla ricettività delle scuole e in base alla normativa vigente. Le cinque scuole primarie dell’Istituto accoglieranno ciascuna, di norma, una classe da 25 alunni massimo. Le iscrizioni in esubero, prima di procedere allo sdoppiamento della classe, saranno indirizzate, verificata la disponibilità di posti, nelle altre scuole dello stesso Comune.

Le iscrizioni in esubero sono individuate con una graduatoria stesa con l’attribuzione di un punteggio valutato come segue:

ð  Residenza nella frazione                                                                                                  punti      5

ð  Residenza nel Comune                                                                                                     punti       5

ð  Nucleo famigliare composto da un solo genitore                                                        punti      4

ð  Entrambi i genitori lavoratori dipendenti o autonomi                                               punti      3

ð  Ogni altro figlio/figlia nella scuola                                                                                punti     1

Nel caso di parità si procederà a sorteggio davanti agli interessati.

Qualora si presentasse la necessità di costituire una doppia sezione di classe 1^ elementare, si seguiranno di norma questi criteri:

-       classi eterogenee al loro interno, omogenee tra loro

-       equa distribuzione del numero degli alunni

-       equa suddivisione di alunni con handicap o disagio

-       equa ripartizione fra i sessi

-       equa ripartizione di alunni stranieri

Si terrà conto delle indicazioni ed osservazioni raccolte nell’ambito degli incontri relativi alla continuità.

Il Dirigente Scolastico ha discrezionalità nella valutazione di situazioni particolari.

Siete invitati agli incontri informativi con il Dirigente Scolastico, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e i docenti per l’illustrazione del Piano dell’Offerta Formativa presso le diverse scuole nelle date e negli orari di seguito indicati:

Scuola Primaria Bonaldo Mercoledì       10/01/2018 16.30 Scuola Primaria Bonaldo
Scuola Primaria Statale Zimella Giovedì           11/01/2018 16.30 Scuola Primaria Zimella
Scuola Primaria Statale S.   Stefano Venerdì           12/01/2018 16.30 Aula Magna c/o Sc. Prim. S. Stefano
Scuola Primaria Statale S. Gregorio Lunedì             15/01/2018 15.30 Scuola Primaria San Gregorio
Scuola Primaria Statale Veronella Lunedì            15/01/2018 16.30 Scuola Primaria Veronella