Articoli

ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA 2018 - 19

Si comunica che dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018 si ricevono le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2018/19. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano 3 anni entro il 31 dicembre 2018 (nati nel 2015). Possono essere iscritti anche i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2019: queste domande vengono accolte solo se ci sono posti disponibili.

ADEMPIMENTI DEI GENITORI

Il modulo di domanda recepisce le disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

L’iscrizione si effettua compilando, sottoscrivendo e consegnando l’apposito modulo, scaricabile dal sito dell’Istituto www.veronellazimella.gov.it, in Segreteria (c/o la scuola secondaria di 1° grado di Santo Stefano di Zimella) dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle 13.30 nel periodo sopraindicato.

L’iscrizione scolastica dovrà essere completata con:

-       foto tessera del bambino

-       copia della tessera sanitaria magnetica blu

-       ricevuta di versamento della quota di iscrizione ampliamento offerta formativa

Si fa presente inoltre che la mensa e il trasporto per la scuola dell’infanzia sono servizi offerti dall’Amministrazione Comunale a cui è necessario rivolgersi direttamente per poterne usufruire.

ISCRIZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ

Le iscrizioni di alunni con disabilità dovranno essere perfezionate, da parte dei genitori, presentando la documentazione medica della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti da D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 entro il 6 febbraio 2018.

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC) E ATTIVITÀ ALTERNATIVE

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata OBBLIGATORIAMENTE dai genitori al momento dell’iscrizione. Si ricorda che la scelta di avvalersi o non avvalersi ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni. Alle famiglie degli alunni che non si avvalgono dell’IRC verrà proposta all’inizio di ogni anno scolastico l’attività didattica alternativa.

GENITORI SEPARATI / DIVORZIATI

In caso di genitori separati o divorziati, la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola deve essere perfezionata presentando la documentazione comprovante l’affido dei figli entro il 6 febbraio 2018.

PRIVACY

In riferimento all’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, l’informativa del trattamento dei dati è pubblicizzata sul sito web della scuola www.veronellazimella.gov.it.

 

DAL REGOLAMENTO DI ISTITUTO

 

Art. 55 - Iscrizioni alla Scuola dell’infanzia

  1. Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia si effettuano secondo le disposizioni ministeriali.
  2. Il Consiglio di Istituto determina le seguenti modalità per l’accettazione delle iscrizioni alle sezioni delle scuole dell’infanzia stabilendo dei criteri di precedenza da utilizzare in caso di esubero di domande di iscrizione rispetto alla ricettività delle scuole e in base alla normativa vigente.

Le due scuole dell’infanzia dell’Istituto accoglieranno ciascuna, di norma, sezioni da 25 alunni massimo, le iscrizioni in esubero saranno indirizzate nelle altre scuole statali del territorio.

Le iscrizioni in esubero sono individuate con una graduatoria stesa con l’attribuzione di un punteggio valutato come segue:

  1. 1.Residenza nella frazionepunti 5
  2. 2.Residenza nel Comunepunti 5
  3. 3.Nucleo familiare composto da un solo genitorepunti 4
  4. 4.Entrambi i genitori lavoratori punti 3
  5. 5.Ogni altro figlio/a nella scuolapunti2
  6. 6.Frequenza asilo nido (Zimella)punti 2

Gli anticipatari sono accolti in subordine alla disponibilità di posti e frequenteranno l’orario antimeridiano fino al compimento del terzo anno d’età.Nel caso di parità si procederà a sorteggio davanti agli interessati.

Siete invitati agli incontri informativi con il Dirigente Scolastico, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e le insegnanti che si terranno presso:

Scuola dell’infanzia di Bonaldo                       Mercoledì 10/01/2018    ore 17.30

Scuola dell’Infanzia di Zimella                         Venerdì    12/01/2018    ore 17.30