Presentazione coordinamento infanzia

COMMISSIONE "COORDINAMENTO SCUOLE DELL'INFANZIA"

 

Nell'Istituto Comprensivo di Veronella e Zimella sono presenti tre Scuole dell'Infanzia che si trovano in tre frazioni lontane tra loro.
Inoltre la normativa stabilisce che, oltre alle ore di attività funzionali, necessarie per la normale gestione di ogni singola scuola, non siano previste altre ore da dedicare a momenti di confronto.
È stato necessario quindi trovare una soluzione organizzativa che permettesse questi momenti di confronto e collaborazione tra le insegnanti.
 

 

Si è istituita, pertanto, una specifica commissione denominata "Coordinamento delle Scuole dell'Infanzia" che lavora positivamente già da alcuni anni.


Per tale Commissione nell'anno scolastico sono previsti almeno 4 incontri di 2 ore ai quali partecipano un'insegnante rappresentante di ciascuna Scuola dell'Infanzia e la F.S.

 

Nello specifico questi gli obiettivi della Commissione:

  • Favorire momenti di dialogo e di incontro tra le insegnanti delle Scuole dell'Infanzia dell'Istituto.
  • Migliorare la capacità di confrontarsi tra insegnanti per giungere ad assumere decisioni comuni.
  • Continuare l'impegno, già iniziato negli scorsi anni, per arrivare a progettare in un modo condiviso.
  • Accrescere le occasioni di riflessione e confronto sui documenti normativi e sulle varie novità che coinvolgono la Scuola dell'Infanzia.
  • Rinnovare quando necessario le modalità organizzative e di progettazione delle Scuole dell'Infanzia.
  • Documentare con regolarità le attività che si svolgono nelle Scuole dell'Infanzia.

 

 

Un cenno particolare merita il lungo lavoro della Commissione per la revisione del "Documento per il passaggio delle informazioni dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria" che è stato fatto nello scorso anno scolastico e che si sta sperimentando per giungere poi ad una sua versione definitiva.

 

 

 

 

L' insegnante Funzione Strumentale Carolina Almari